Le pratiche del Fare Insieme nel Dipartimento di Salute Mentale di Bologna!

LOGO solo L'ALBERO ridIl nostro Albero cresce rigoglioso e sembra coinvolgere sempre più persone!

Le pratiche del “fare insieme” sono da quest’anno entrate a pieno titolo come metodologia di lavoro ufficialmente riconosciuta e promossa all’interno del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.

Sarà obiettivo di tutti dunque da ora in avanti quello di incrementare, perfezionare e diffondere queste buone pratiche in tutti i servizi coinvolti nella cura delle persone con disagio psichico….riconoscendo valore e importanza al lavoro degli utenti, dei familiari, dei volontari e degli operatori che da molti anni svolgono il loro volontariato in diversi servizi.

Il nostro lavoro come associazione è iniziato molto tempo fa e continuerà, forti di una cornice più solida e fiduciosi in una partecipazione maggiore degli UFE (Utenti Familiari Esperti) al processo di cura e di guarigione.

Attualmente è in corso la prima edizione del Corso di formazione per Utenti Familiari Esperti che si terrà dal 12 Marzo 2015 al 16 Aprile c/o l’AULA Delle Colonne, in via Sant’Isaia e indirizzato ad operatori, utenti, familiari e cittadini che vorranno formarsi e dare il proprio contributo nei servizi:

Di seguito il programma completo delle giornate, noi ci saremo come associazione Giovedì 26 Marzo a dare il nostro contributo!

Giovedì 12/03/15 –  Ore 14,30/19 –  Apertura del corso e presentazione dell’attività Il supporto tra pari nei Servizi di Salute Mentale, Interverranno: A. Fioritti Donegani A. Cubellis Luminasi De Stefani Chiappa Pacioni S. Cardelli

Giovedì 19/03 Ore 14,30/19 – Promozione della salute e del benessere: salute fisica, l’abitare, il lavoro, le relazioni. Interverranno: E. Ciambellini A. Bagni (Uten) G. Gibellini (Uten) C. Nicoli G. Romagnoni (Uten) M.F. Delatour (Fam).

Giovedì 26/03 Ore 14,30/19 – La valorizzazione delle risorse personali degli utenti, familiari e operatori. Empowerment, stigma, pregiudizio. Interverranno: F. Lucchi M.E. Graziosi G. Rosignoli (Fam) M. Cascone (Uten) C. Marzocchi (Volont) A. Raffaelli (Fam). SCARICA Presentazione Albero Corso 2015 DSM-DP

Giovedì 9/04 Ore 14,30/19 – La relazione d’aiuto: ascolto, linguaggio comune, empatia, giusta distanza. Interverranno: R. Cuni (Uten) C. Paolucci e A. Cattani G. Dall’Omo (Uten) G. Romagnoli (Fam).

Giovedì 16/04 Ore 14,30/19 – La cornice organizzativa della collaborazione con gli ESP e le esperienze delle Associazioni degli Utenti e Familiari a Bologna. Interverranno: Fioritti/ Donegani F. Rizzardi T. Gualandi (Uten) E. Santamaria (Fam) G. Amalfitano (Fam).

Vi aspettiamo!

Lascia un commento