Gruppo Auto Mutuo Aiuto

Il 7 febbraio del 2005, al CSM Mazzacorati, inizia l’attività di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per utenti. Nei primi mesi il gruppo è guidato dalla Dott.ssa Maria Elena Graziosi, ideatrice e attuale referente del progetto, da due psicologhe tirocinanti e da una facilitatrice. L’inizio dell’attività del gruppo prevede la partecipazione di operatori, volontari, familiari e utenti, ad un corso di formazione dell’ Azienda AUSL di Bologna, “Il malato e i suoi Caregivers: la relazione come elemento fondante il processo di cura”, dedicato ad operatori e volontari (Direttore del corso:  Dott.ssa Graziosi). Nei mesi seguenti il gruppo inizia a “camminare da solo”, con il supporto esclusivo delle facilitatrici.

Il percorso di “Autonomia” del gruppo, che ha comportato la “Perdita” della presenza degli operatori, esprime lo spirito dell’autoaiuto: un gruppo di pari dove ognuno è una risorsa.

Attualmente il gruppo si incontra con il supporto di due utenti facilitatrici, a loro volta preparate all’attività da svolgere. Per i facilitatori è prevista una rotazione annuale, quando le condizioni di disponibilità di altri utenti esperti lo permettono. Le facilitatici del gruppo insieme ad operatori, familiari, volontari e psicologi in formazione, si riuniscono due volte al mese (2° e 4° lunedì del mese dalle 17,00 alle 19,00) per un’attività di Coordinamento e di Supervisione in gruppo dei problemi emergenti, di nuove iniziative da programmare e delle attività di formazione. Anche il Coordinamento è aperto a tutti coloro che volessero partecipare con nuove iniziative e proposte all’attività dell’Associazione.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto per utenti si riunisce il 2° e il 4° lunedì di ogni mese dalle 15,00 alle 17,00 presso la Sala Riunioni del CSM Mazzacorati (via Toscana 19, 40141, Bologna)

Per info e contatti:

Email: alberoinsieme@gmail.com