Oggi cosa si mangia?

Il progetto “Oggi cosa si mangia?” è un intervento di miglioramento del Dipartimento di salute mentale, nato dalla collaborazione tra gli operatori del servizio e i volontari dell’associazione.

Prevede un calendario di interventi domiciliari presso le abitazioni degli utenti che daranno disponibilità a partecipare al progetto, in cui si organizzerà un pasto (pranzo o cena) in gruppo. Le attività prevedono: decisione condivisa del menu e del budget da spendere, appuntamento al supermercato più vicino per fare la spesa, preparazione del pasto in gruppo a casa di chi ha dato disponibilità.

Ogni gruppo sarà costituito da 2-3 utenti, 1 volontario e 1 operatore del servizio; l’adesione al progetto è per tutti volontaria.

Gli obiettivi sono:

– facilitare i percorsi di autonomia: rispondere all’esigenza di chi, pur avendo la possibilità, non riesce ad organizzare le attività quotidiane senza l’adeguato supporto;

– favorire la socializzazione per evitare l’isolamento sociale;

– fornire informazioni di base su come cucinare pasti semplici e veloci, favorendo le capacità di variare gli alimenti e seguire un’alimentazione più equilibrata.